scuola 626  
A  
626  
SCUOLA 626 SCUOLA 626 IN SINTESI
Piazzale Cavour 15 - 42027 Montecchio Emilia (RE)

Il Gruppo SCUOLA 626 SOCIETÀ COOPERATIVA nasce dalla collaborazio- ne e dalla volontà dei più importanti esperti in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.

Scuola 626 è un'azienda dinamica ed in forte espansione che offre una gamma di servizi a 360° per: Istituti, Enti, Associazini, Artigiani, Piccole e Me- die Industrie come per le Gandi imprse che si preoccupano della sicurezza dei propri dipendenti. Oltre a corsi per utilizzatori di macchine di potenza, la nostra struttura è in grado di offrire una vasta gamma di servizi in diversi ambiti:

Area Sicurezza e Ambiente (D.Lgs.81/08):

Manuali della Sicurezza

Manuali di uso e manutenzione

Manuali di officina

Manuali di riparazione

Catalogo ricambi

La SCUOLA 626 soc. cooperativa offre ai propri clienti la gamma più completa di servizi relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

SCUOLA 626 soc. coop. è dotata di tutte le attrezzature, le competenze e le professionalità indispensabili ad eseguire le misurazioni necessarie alla valutazione dei rischi e a quant’altro doveroso per la tutela della salute dei lavoratori.

I servizi che possiamo offrire sono riferiti al D.lgs 81/2008 integrato dal D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009 in particolare all'area di Informazione, Formazione e Addestramento inerente la Sicurezza sul Lavoro.

Corsi e Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Lo sviluppo della sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro e dei lavoratori è il vero valore aggiunto cui ambire per la crescita di un’organizzazione moderna e competitiva di un’azienda.

Per ottenere tali importanti obbiettivi, puntiamo all’eccellenza e ad alti standard di qualità erogata. I risultati concreti sono l’indicatore con cui misuriamo il successo dei nostri servizi e su cui ci confrontiamo ogni giorno per continuare ad aggiornarci e migliorare, in tale ottica proponiamo servizi mirati alle esigenze dei singoli individui e alle necessità delle aziende. A oggi oltre 1500 sono i Discenti che hanno partecipato ai nostri corsi sparsi su tutto il territorio nazionale (dalla Sicilia Palermo al Piamonte Aosta).

1

REFERENZE RILEVANTI

Istituti, Enti e Associazini

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MACCHINE DI POTENZ A

COMUNE DI CARPI (MO)

SCUOLA EDILE DI REGGIO EMILIA

ENTE BILATERALE CHE SI OCCUPA DELLA

FORMAZIONE E DELL’INFORMAZIONE PER TUTTI GLI ADDETTI DEL SETTORE EDILE.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “A.MOTTI-LOMBARDINI”

RAPPRESENTA UN IMPORTANTE PUNTO DI RIFERIMENTO PER I RAGAZZI CHE, TERMINATA LA SCUOLA MEDIA, SI AFFACCIANO ALLA SCUOLA SUPERIORE CON LA VOLONTÀ DI RAFFORZARE LA LORO CULTURA GENERALE E DI CONSEGUIRE UNA SICURA PREPARAZIONE PER IL MONDO DEL LAVORO. GLI INDIRIZZI DISPONIBILI SONO QUELLO MECCANICO E QUELLO ELETTRONICO.

CESVIP EMILIAROMAGNA È UNA SOCIETA DI FORMAZIONE DI EMANAZIONE DELLA LEGA DELLE COOPERATIVE, DA ANNI OPERA NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE FINANZIATA E A CATALOGO/MERCATO, PREDISPONENDO PIANI DI FORMAZIONE E SVILUPPO RIVOLTI A IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE, LAVORATORI E SOGGETTI IN CERCA DI OCCUPAZIONE.

FORM ART - COSTITUITA NEL 1995 COME SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA È EMANA- ZIONE DI CONFARTIGIANATO EMILIA ROMAGNA - FEDERIMPRESA.

TERRITORIO EMILIANO ROMAGNOLO.

C.N.A. SERVIZI MODENA SOC. COOP. R.L. DIREZIONE E FORMAZIONE ASQ SRL

DRIADE S.R.L STRUTTURA DI RIFERIMENTO PER

SERVIZI E CONSULENZE IN MATERIA DI AMBIENTE, QUALITÀ, SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO, È UNA SOCIETÀ DEL SISTEMA C.N.A.

2

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MAC CHIN E DI POTENZ A

REFERENZE RILEVANTI

Grandi Imprese

Il Gruppo Impregilo si costituisce agli inizi degli anni ‘90 opere stradali, ferroviarie e idroelettriche che hanno caratterizzato il processo di sviluppo del nostro Paese e di molti altri Paesi nel mondo,

Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia. È il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione.

COOPSETTE DIV. COSTRUZIONI - IMPRESA GENERALE DI COOSTRUZIONI COMPOSTA DAI SETTORI: COSTRUZIO- NI - PREFABBRICATO

Cooperativa Muratori e Cementisti – Cmc di Ravenna, azienda leader nel settore delle costruzioni. Cmc opera, in Italia e nel mondo, nel settore dei grandi progetti

infrastrutturali.

TODINI si pone, per patrimonio di uomini e mezzi, a livello delle più qualificate Imprese Europee, realizzando grandi opere nel campo dei lavori stradali, ferroviari, aeroportuali, idraulici ed idroelettrici, marittimi, di consolidamento e difesa del territorio, di edilizia civile ed industriale.

SIS S.c.p.a.

La società, nata a giugno 2003 come consorzio stabile ai sensi dell’art. 12 L. 109/94 s.m.i., è stata costituita per dar luogo ad una nuova realtà imprenditoriale nel campo delle grandi costruzioni in Italia.

GLOBAL ENERGY SERVICES ITALIA. è l'operatore leader nella progettazione, installazione e manutenzione dei servizi per l'energia elettrica e petrolchimici settori, e in particolare per il settore delle energie rinnovabili.

GIA.FI. Costruzioni S.p.A., nasce dalla fusione di due prestigiose realtà aziendali, note per la loro grande competenza nel settore “costruzioni” e “restauro conservativo”:

3

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI

MACCHINE DI POTENZ A

T.I.E. risolve molti problemi legati al mondo del trasporto:

Trasporto container Terminal container

Trasporto intermodale di materie prime Trasporto di prodotti finiti e siderurgici Trasporto camionistico collettame e groupage

Trasporto Masserizie militari U.S.A.

CASERMA CARLO EDERLE -(BASE MILITA- RE DELL'ESERCITO DEGLI STATI UNITI SI- TUATA A VICENZA)

GARC SPA - SOLUZIONI PER L'EDILIZIA E PER L'AMBIENTE

Costruttori e Noleggiatori

DIECI produce elevatori telescopici dal 1983 (prima azienda in Europa), autobetoniere dal 1962 e ha quindi una grande esperienza nella costruzione di macchine (macchine edili e da cantiere, dumper, movimentatori telescopici, posacentine, macchine agricole operatrici) pensate specificatamente per le condizioni d’impiego europee nell’ambito industriale, edile e agricolo

TECNOPONTI -PROGETTA E COSTRUISCE GRU A PONTE, A CAVALLETTO E A BANDIERA

DTF -CONCESSIONARIA VENDITA E NOLEGGIATO- RE PER LE PIÙ IMPORTANTI INDUSTRIE NEL SET- TORE EDILE DEI CARRELLI ELEVATORI E MAC- CHINE MOVIMENTO TERRA. CONCESSIONARI MITSUBISHI EUROCOMACH, TEREX (SEDE OPE- RATIVA SCUOLA 626)

4

CORSI DI
INFORMAZIONE FORMAZIONI ADDESTRAMENTO OFFERTI

Titolo corsi

In particolare:

Scuola 626 una realtà che permette all'utilizzatore di macchine di potenza di lavorare in totale autonomia e sicurezza, attraverso l'or- ganizzazione di corsi inerenti al D.lgs. 81/2008.

Ad oggi la Scuola 626 è in grado di organizzare corsi, con attestazio- ne (I corsi hanno ricevuto l’Attestazione di Conformità ai Requisiti Minimi di Qualità della Progettazione del Corso n°: 217/06 del 27/ 02/06 dell’ASL di Reggio Emilia), sulla sicurezza per utilizzatori di diverse tipologie di macchine di potenza:

CARRELLI ELEVATORI ELEVATORI TELESCOPICI PIATTAFORME AEREE

AUTOGRU E AUTOGRU RETROCABINA

MACCHINE DA SPOSTAMENTO E CARICAMENTO DA CANTIERE GRU A TORRE PER EDILIZIA

MACCHINE AGRICOLE

MACCHINE SPECIALI

I corsi relativi a queste tipologie di macchine hanno una durata me- dia di otto ore e prevedono la partecipazione di un massimo 8 per- sone.

Titolo corsi

Corso RSPP: per datore di lavoro Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione. Corso RLS: Corso per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza.

Formazione Informazione Lavoratore: Corso di Formazione e Informazione

Addetti Anticendio Primo Soccorso

Aggiornamento triennale Primo Soccorso Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Preposto (caposquadra, capocantiere, ass. tecnico) Sistemi Anticaduta - Linee Vita

Montaggio e Smontaggio Ponteggi Montaggio, Uso e Smontaggio Trabatelli Elementi e criteri di scelta dei DPI

Gestione Segnaletica Stradale

5

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MACCHINE DI POTENZ A

LA FORMULA IMPRENDITORIALE

La formula imprenditoriale, sintetizza decisioni che possono essere ricondotte a tre categorie fon- damentali:

OBIETTIVO

Promuovere l'uso di pratiche di lavo- ro sicure nell'utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili, macchine per il sollevamento di cose e persone e macchine da cantiere in generale, contribuendo quindi alla prevenzione degli incidenti in riferimento al D.lgs. 81/2008.

A chi.

A tutti gli enti e associazioni, alle im- prese di costruzione edili, di costru- zione macchie, stradali, di trasporto,

forestali, agricole, noleggio macchine, lattonieri, impiantisti elettrici, ecc. ed enti pubblici comuni, province, che necessitano dell'applicazione del D.lgs. 81/2008 inerente alle macchine da solleva- mento e le macchine da cantiere.

Nonché a persone (occupate e disoccupate) che intendano appropriarsi dell'uso delle macchine di potenza e di quelle di sollevamento.

La nuova normativa in materia di sicu- rezza.

Il 15 maggio 2008 è entrato in vigore il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008). Il decreto ribadisce con forza l'obbligo, a carico del Datore di Lavoro, di for-

mare i lavoratori addetti all'utilizzo di attrezzature in relazione ai loro rischi specifici (art.71, comma 7, lettera a, e art. 73, comma 4); fra tali attrezzature sono sicuramente da considerare le macchine di potenza in particolare: le piattaforme aeree, così come i mezzi di movimentazione e sollevamento in generale.

La semplice violazione dell'obbligo espone il Datore di Lavoro al rischio di pesanti sanzioni penali

6

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MAC CHIN E DI POTENZ A

(arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da Euro 2.000 ad Euro 10.000).

Il Testo Unico sulla sicurezza prevede altresì degli obblighi specifici stabiliti dall'art. 72, comma 2 a. carico dei noleggiatori: l'acquisizione e la conservazione degli atti, per tutta la durata del noleg- gio, di una dichiarazione del Datore di Lavoro che riporti l'indicazione dei lavoratori incaricati del- l'uso delle attrezzature, i quali devono risultare adeguatamente formati.

I corsi di sicurezza di riferimento al D.lgs. 81/2008 è la nostra risposta alle problematiche del lavoro con macchine di potenza.

Svolta da tecnici esperti, la formazione ha una durata che varia dalle 5 alle 16 ore a seconda del tipo di macchinae e si divide in tre parti:

1.Parte teorica (in aula) 2.Parte pratica (carrelli elevatori) 3.Verifica dell'apprendimento
1.Parte teorica (direttamente in cantiere) 2.Parte pratica 3.Verifica dell'apprendimento
1.Parte teorica 2.Parte pratica (macchine speciali) 3.Verifica dell'apprendimento

La documentazione fornita per il dipendente e il datore di lavoro

Al termine di ogni corso, ai partecipanti saranno rilasciati i seguenti documenti:

Documentazione specifica da tenere agli atti per essere esibita agli organi ispettivi (ASL, ARPA, ecc.) Attestato di partecipazione del singolo lavoratore

Dispensa tecnica Tesserino formativo

Relazione finale di avvenuta corso

7

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MACCHINE DI POTENZ A

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI CORSI

MACCHINE MOVIMENTO TERRA E

DA CANTIERE:

Imprese Edili

Imprese Stradali

Cave Estrazione Inerti

Magazzini Edili

Lavori e Macchine Special

iMontaggio Prefabbricati Costru-

zione e Manutenzione.

Enti Pubblici e Statali

Noleggio Macchine Macchine da sollevamento

8

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MAC CHIN E DI POTENZ A

Movimentazione dei prodotti aziendali e logistica

Movimentazione in cortile,   Termotecnica, Riscaldamento, Iso-
(leggero e pesante)  
  lanti termici ed acustici.
  Impianti elettrici industriali
  Impianti di Condizionamento
   

Montaggio Carpenteria

Idraulici e Lattonieri

Serramenti, Infissi, Vetri, Cristalli.

Agricoltura, fORESTALE

Orticoltura e Floricoltura

Rottamazione ImbianchiniTtinteggiatura Grandi Imprese
   

9

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MACCHINE DI POTENZ A

È POSSIBILE EVITARE TUTTE QUESTE VITE UMANE E GLI EVENTUALI COSTI? .... SÌ!... INFORMATE E FORMATE I VOSTRI DIPENDENTI

10

scuola 626

FORMAZIONE OPERATORI MAC CHIN E DI POTENZ A

  6 2 6  
S C U O L A 6 2 6

Sede legale: Via Emilia Ovest n°101 - 41100 Modena Uffici: Piazzale Cavour 15 -42027 Montecchio Emilia (RE)

tel: 349 8506077 internet (www.scuola626.com mail: info@scuola626.com)

Partita iva: 03028090367

11

Convert PDF to HTML using PDF2HTML Online