background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 135 di 279

 

 

Parametro 

Definizione 

Scopo 

Norma tecnica di 

riferimento 

R’w 

Indice del potere fonoisolante apparente 

di elementi di separazione tra ambienti 

Isolamento acustico per via aerea 

fra ambienti 

ISO 140-4 
ISO 717-1 

D2m,nT,w 

Isolamento acustico standardizzato di 

facciata 

Isolamento acustico di facciata di 

edifici 

ISO 140-5 
ISO 717-1 

L’n,w 

Livello di rumore di calpestio di solai 

normalizzato rispetto all’assorbimento 

Rumore di Calpestio 

ISO 140-6 
ISO 717-2 

LASmax 

Livello massimo di pressione sonora, 

ponderata A, con costante di tempo 

Slow 

Rumore di impianti tecnologici a 

funzionamento discontinuo 

 

LAeq 

Livello continuo equivalente di  

pressione sonora, ponderata A 

Rumore di impianti tecnologici a 

funzionamento continuo 

 

T

60

 

Tempo di riverberazione 

Riverberazione di ambienti chiusi 

ISO 3822 

 
I valori limite, quindi, delle grandezze che determinano i requisiti acustici passivi dei componenti degli edifici e delle 
sorgenti sonore interne per le categorie e sottocategorie di edifici oggetto del presente documento sono riportati di 
seguito insieme alle indicazioni circa il rumore di fondo e le condizioni espositive: 
 

Tabella 4.6* (MODIFICATA): requisiti e standard acustici di luoghi di lavoro non industriali 

 

Isolamento 

facciata 

Potere 

fonoisola

nte 

Caratteristiche 

fonoassorbenti 

Livello  di 
calpestio 

Rumore 
impianti 

funz. 

discontinuo 

Rumore 
impianti 

funz. 

continuo 

Rumore  

di fondo 

Condizioni 

espositive 

SETTORE 

DSETTORE 

DI 

ATTIVITA’ 
Tipologia d’uso del locale 

D

2m,nT,w

 

(dB) 

R’

W

 / D 

(dB) 

T

60

 (s) DL

2

 (dB) 

L

’nT,w

 

(dB) 

L

ASmax 

(dB) 

L

Aeq

 

(dB) 

L

Aeq 

dB(A) 

L

EX

 o L

Aeq

 

dB(A) 

 

PUBBLICO SPETTACOLO e ATTIVITA’ COMMERCIALI 

- Alberghi 

40 

50 / 40 

UNI 11690-1 p.3 

(4)

 

63 

35 

35 

45 

65 

- Ristoranti, bar, negozi 

42 

50 / 40 

UNI 11690-1 p.3 

(4)

 

55 

35 

35 

45 

70 

- Discoteche

(5)

 e simili 

(6)

 

42 

(7)

 

50 / 40 

UNI 11690-1 p.3 

(4)

 

55 

35 

35 

45 

65-75-80 

(8)

 

 
Un  altro  riferimento,  di  carattere  volontario  e  non  cogente,  è  costituito  dalla  norma  UNI  11367 

– “Classificazione 

acustica  delle  Unità  Immobiliari  procedure  di  valutazione  e  verifica  in  opera”;  questa  prevede  la  classificazione 
acustica  di  una  unità  immobiliare,  basata  su  mis

ure  effettuate  al  termine  dell’opera,  e  potrebbe  rappresentare  il 

punto di riferimento per una revisione del D.P.C.M. 05/12/1997. 
 
*: Tratta dal Manuale di buona pratica Regioni-

Ispesl “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore 

negli amb

ienti di lavoro” 

 
Allegato 4: Principali esami specialistici nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria 
AUDIOMETRIA TONALE 
Va  condotta  da  personale  esperto  (audiometristi,  o  specialisti  in  audiologia,  ORL,  medicina  del  lavoro)  previa 
valutazione  obiettiva  otoscopica,  con  audiometri  dotati  anche  di  audiometria  ad  alte  frequenze,  rispondenti  alle 
normative  UNI  EN  ISO  60  645  1-3,  UNI  EN  ISO  8253  serie  1-3,  in  cabine  silenti  che  garantiscano  la  massima 
attenuazione per banda di terzi d’ottava ai sensi della UNI EN ISO 717-1 e UNI EN ISO 11957. 
Può  essere  sufficiente  un’audiometria  “di  screening”  con  strumentazione  di  base  solo  nel  caso  di  addetti  allo 
spettacolo non facenti parte delle maestranze artistiche. 
Gli esami vanno schedulati secondo il programma di prove/spettacoli, così da essere eseguiti nel massimo rispetto 
possibile  del  riposo  acustico.  Va  annotato  comunque  il  periodo  di  riposo  acustico  dall’ultima  attività  in  suono 
(spesso serale se non addirittura notturna). Va eseguito a condotti uditivi detersi da ogni traccia di cerume. 
AUDIOMETRIA AD ALTE FREQUENZE (HF) 
Testata in modo analogo all’audiometria tonale, richiede cuffie adeguate, può estendersi ai 16 KHz, meglio se ai 20 
KHz.  Può  evidenziare  iniziali  perdite,  con  un  loro  rilievo  di  apprezzabilità  in  una  popolazione  che  non  limita  il 
proprio  ascolto  alle  frequenze  del  parlato,  come  pure  recuperi  di  perdite  su  frequenze  più  frequentemente 
osservate (3-8 KHz). È descritta una perdita nelle HF nel 28% dei musicisti, pur se con soglie tonali 0,5-8 KHz di 
grado 0 ([38]). 
IMPEDENZOMETRIA 
Indagine che documenta l’assorbimento da parte dell’orecchio medio - membrana timpanica, catena ossiculare...-