background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 128 di 279

 

Attività ricreative con uso del supporto registrato della musica 

Artisti e Conduttori 

Altri soggetti nell’ambito delle attività ricreative e 

realizzazione apparati 

 

Disk Jockey 

 

Artisti (attori, cantanti, musicisti e ballerini) 

 

Direttori artistici e tecnici 

 

Conduttori 

 

Personale di servizio 

 

Personale addetto a bar o cucina 

 

Addetti alla sicurezza 

 

Pronto soccorso 

 

Personale tecnico 

 

Costruttori e assemblatori impianti elettroacustici 

 

Tecnici del suono, delle luci o del palcoscenico 

 

Tecnici di effetti speciali 

 

Personale di sala 

 

Produttori, organizzatori, manager 

 
Per le mansioni delle colonne di destra 

– tranne i tecnici audio e tecnici del suono-, sia per la musica in vivo che 

riprodotta, si può prevedere un primo livello di intervento con valutazioni audiometriche di screening, come già  per 
tutte le altre popolazioni lavorative soggette alla tutela del D.Lgs. 81/2008 e correlati, valutazioni da programmarsi 
a cadenze annuali/biennali, eseguibili dallo stesso Medico Competente o da personale sanitario di Sua scelta. 
Per  le  mansioni  delle 

colonne  di  sinistra,  “di  livello  artistico”,  ivi  compresi  i  tecnici  audio  e  tecnici  del  suono,  si 

sottolinea  la  peculiare  importanza  della  funzione  uditiva,  sia  nel  contribuire  alla  riuscita  dello  spettacolo,  sia  a 
favorire  parte  delle  misure  stesse  di  contenimento  del  suono  prodotto.  A  giudizio  del  Medico  Competente  si 
possono  adottare  protocolli  di  sorveglianza  di  secondo  livello:  indagini  audiometriche  annuali,  con  il  possibile 
ausilio di specialisti Otorinolaringoiatri e/o Audiologi 

– Foniatri e di tecnici audiometristi, con esami da eseguirsi in 

modalità clinica e non di screening e correlati ad indagini audiologiche concomitanti (audiometria ad alte frequenze 
ed impedenzometria). 
Il personale sanitario deve pianificare la sorveglianza con le figure di riferimento ed in particolare con gli artisti, per 
meglio  adattarla  alle  diverse  stagioni,  programmi,  tour.  La  pianificazione  deve  tendere  ad  ottenere  esami  per 
quanto  possibile  eseguiti  nel  rispetto  di  adeguato  riposo  acustico.  In  caso  di  impossibilità  organizzative,  va 
predisposto un controllo a riposo acustico corretto entro l’anno. 
Si ricorda inoltre l’obbligo per i Medici Competenti di redigere la cartella sanitaria e di rischio, prevista dall

art. 186

 

del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.,  nella  quale  riportare  anche  i  valori  individuali  dei  livelli  di  esposizione  a  rumore  dei 
lavoratori esposti. 
Questionari di rilevazione 
È  facoltà  del  Medico  Competente  affiancare  l’anamnesi  con  un  questionario  mirato  alla  specifica  realtà  della 
musica  e  dell’intrattenimento,  quanto  ad  aspetti  lavorativi  soggettivi  ed  ambientali  e  percezione  del  rischio,  per 
meglio confrontare nel tempo, anche in luoghi diversi, uno stesso addetto in relazione alle proprie mansioni ed alla 
capacità uditiva residua. 
È importante ricordare in questo contesto che l’ascolto musicale è un fenomeno integrativo cerebrale e che, pur a 
coclea  integra,  alcuni  sintomi  possono  correlarsi  a  sofferenza  delle  vie  uditive  centrali,  indipendentemente  dalla 
esposizione a rumore, sofferenza che va comunque identificata ed eventualmente avviare indagini appropriate di 
secondo livello. 
Indagini strumentali per le mansioni “di livello artistico”- 
A) I visita 
All’assunzione, se non già eseguiti negli ultimi 12 mesi presso altro Datore di Lavoro e prodotti dall’Esaminato: 

 

audiometria  tonale  per  via  aerea  e  via  ossea,  estesa  alle  alte  frequenze,  previa  otoscopia,  per  valutare 
anche controindicazioni anatomiche all’uso di DPI personalizzati o meno; 

 

gli esami vanno schedulati secondo il programma di prove/spettacoli, così da essere eseguiti nel massimo 
rispetto possibile del riposo acustico. Va annotato comunque il periodo di riposo acustico dall’ultima attività 
in suono (spesso serale se non addirittura notturna); 

 

ove  ritenuto  dal  Medico  Competente  e  dai  sanitari  che  lo  affiancano,  eventuali  indagini:  impedenzometria 
con ricerca dei riflessi stapediali, otoemissioni, videofibroscopia delle prime vie aeree, laringoscopia (meglio 
se video laringoscopia) negli strumentisti a fiato e negli artisti in voce. 

B) visite di controllo 
Sono  da  prevedersi  a  cadenza  annuale  o  al  massimo  biennale,  date  le  esposizioni  documentate  in  letteratura, 
salvo dati fonometrici nettamente migliori, ripetendo: 

audiometria tonale estesa alle alte frequenze; 

solo  per  cantanti  e  strumentisti  a  fiato  anche  associata  a  laringostroboscopia,  data  l’importanza  delle 
strutture laringee in queste due popolazioni di artisti. 

Nel  caso  dei  cantanti  va  prevista  anche  una  valutazione  foniatrica  per  riconoscere  iniziali  fenomeni  di 
malmenage/abuso vocale, correlabili ad esposizioni ad eccessivi livelli sonori o ad errori di impostazione/feedback.