background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 126 di 279

 

versione  a  flangia  standard  o  personalizzati  e  dotati  di  un  diaframma  intercambiabile,  previsti  per  livelli  di 
attenuazione  di  9,  15,  20  o  25  dB(A).  Per  la  maggior  parte  degli  strumenti,  è  necessaria  una  certa  pratica  per 
abituarsi alla diversa percezione. 

 

 

a) 

b) 

Figura 7. Dispositivi di protezione auricolari per artisti: a) personalizzati con filtri intercambiabili (Fonte: Linee guida europee [1]); 

b) a flangia preformati. 

 
Esempio 5: cambiamento di livello dei fiati. 
Per evitare che l’emissione sonora avvenga all’altezza delle orecchie degli altri musicisti, è opportuno posizionare 
gli strumenti a fiato un metro al di sopra 

degli altri musicisti. Se ciò non è possibile, è preferibile che tutta l’orchestra 

si trovi allo stesso livello. 

 

Figura 8. Esempio di disposizione su pedane a diversi livelli degli strumenti a fiato 

 
Esempio 6: Schermi acustici. 
I  pannelli in  vetro  acrilico  (vedere 

figura  N. 9

)  schermano  i  toni  di intensità  elevata a  media-alta  frequenza.  Nello 

stesso  tempo  riflettono  il  suono.  Per  evitare  tale  fenomeno  possono  essere  forniti  di  trattamento  fonoassorbente 
senza alterarne la trasparenza. Vanno inoltre posizionati in modo da non interferire nella percezione acustica dei 
musicisti. 

 

Figura 9. Schweizer Jugend-Sinfonie-Orchester, Zurigo: Schermi in vetro acrilico per musicisti (Fonte: Suva [2]). 

 
Gli  schermi  «Hearwig

®

»  (

Figura  10

)  sono  certificati  per  un’attenuazione  non  omogenea  del  suono  a  frequenze 

gravi-

medie.  La  loro  efficacia  richiede  il  mantenimento  della  testa  del  musicista  all’interno  del  dispositivo.  La 

po

stura del musicista durante l’utilizzo dello strumento non sempre consente questa condizione.