background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 125 di 279

 

 

Informare  e  formare  il  personale  preposto  agli  appalti,  in  particolare  quello  preposto  al  controllo  delle 
attrezzature e dell’amplificazione del suono. 

Nota: 

Mettendo a disposizione i dispositivi di protezione dell’udito il datore di lavoro non è esentato dall’obbligo di 

ridurre al minimo l’esposizione acustica mediante misure di riduzione sonora. 
 
Sarebbe  auspicabile  infine,  nel  prossimo  futuro,  conosciuti  i  livelli  di  esposizione  per  evento  o  inquadrati  i  vari 
eventi musicali per fasce di livello, poter programmare stagioni, prove, spettacoli in  modo da garantire agli addetti 
un tempo di riposo acustico proporzionato alle rispettive esposizioni. Così pure valutare le sedi di spettacoli, specie 
se non specificamente dedicate, per limitarne livelli di riverbero. 
A titolo esemplificativo sono di seguito riportati una serie di dispositivi e interventi tecnici per il controllo del rumore 
negli ambienti di spettacolo e di pubblico intrattenimento. 

 

Esempio 1: Discoteca 
In  una  discoteca,  ogni  notte  vari  DJ  presentano  musica  registrata.  Prima  della  ristrutturazione,  il  sistema  di 
amplificazione  è  costituto da  due altoparlanti  principali  posti in prossimità  della  pista  da  ballo  e altri  distribuiti  nel 
locale. Ciò comporta una notevole esposizione sonora per i DJ e per i camerieri del bar e di sala. 
Soluzione  proposta:  Il  proprietario  della  discoteca  installa  un  sistema  di  amplificazione  sul  soffitto  (

Fig.  2

),  con 

microfoni incorporati sospesi sopra la pista da ballo; ciò determina elevati livelli sonori sulla pista da ballo, mentre 
la propagazione secondaria dei suoni nel resto dell’ambiente è ridotta di circa 10 dB(A). Per mantenere la riduzione 
del  livello  della  musica,  un  fonometro  installato  vicino  alla  postazione  del  DJ  controlla,  limita  e  registra  i  livelli 
sonori. Il p

roprietario rende disponibili dispositivi individuali di protezione dell’udito e un programma di formazione 

adeguato per il personale interessato. 

 

Esempio 2: Monitor intrauricolari. 
Sono  inserti  auricolari  personalizzati  con  microfoni  in  miniatura  incorporati  e  un  sistema  trasmittente/ricevente 
senza fili fissato su una cintura. Possono sostituire il monitoraggio degli altoparlanti e aiutare a ridurre l’esposizione 
sul  palco  e  l’eventuale  effetto  Larsen

6

,  in  particolare  per  i  musicisti  pop.  Per  evitare 

l’ascolto  di  livelli  sonori 

eccessivi, si deve predisporre una attenta regolazione del volume utilizzando sistemi con la funzione limitatrice. Gli 
inserti auricolari personalizzati devono calzare correttamente, altrimenti possono far entrare il rumore di fondo. Un 
utilizzo scorretto può indurre l’utente ad alzare il volume, per attenuare il rumore di fondo indesiderato. 

 

Figura 5. Monitor intrauricolari personalizzati (Fonte: Linee guida europee [1]). 

 
Esempio 3: Sordine 
In 

Figura  6

  è  mostrata  una  sordina  per  tromba,  esempio  di  dispositivo  di  riduzione  del  suono  per  i  suonatori  di 

ottoni durante gli esercizi individuali. È composto da uno speciale smorzatore e da un sistema microfono/cuffia che 
consente di effettuare eserc

izi a volume controllato senza dover cambiare l’intonazione o l’energia nell’esecuzione; 

di tanto in tanto, può essere piacevole per i vicini ed anche per l’udito. Sono disponibili in commercio sordine anche 
per altri strumenti (ad esempio: violino, pianoforte). 

 

Figura 6. Sordina per tromba (Fonte: Linee guida europee [1]). 

 
Esempio 4: Dispositivi di protezione consigliabili per gli artisti. 
Per gli artisti è consigliabile la scelta di inserti auricolari speciali con attenuazione uniforme di tutte le frequenze; ciò 
consente di sentire la musica con le caratteristiche del suono naturale. Si tratta di inserti in silicone, disponibili in 

                                                     

6

  L’effetto  Larsen,  detto  anche feedback  acustico,  è  il  tipico fischio  stridente  che  si sviluppa  quando  i  suoni  emessi  da  un  altoparlante  ritornano  ad  essere 

captati con sufficiente “potenza di innesco” da un microfono e da questo rimandato al medesimo altoparlante, in un circuito chiuso