background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 123 di 279

 

ricorrente  a  massimo  rischio,  correlando  quelli  impiegati  nell’area  di  maggiore  pressione  sonora  con  la 
registrazione nella cartella sanitaria e di rischio. 

 

Effettuare  una  nuova  valutazione  dei  rischi  in  caso  di  mutamenti  significativi  nella  natura  degli  strumenti 
musicali, dei musicisti, degli amplificatori, del sistema di amplificazione o dello spettacolo. 

 

Predisporre la rilevazione del livello sonoro dei lavoratori da parte di una persona qualificata

5

 durante uno o 

più  eventi  rappresentativi  secondo  le  specifiche  dell

Allegato  2

,  oppure,  quando  disponibili,  seguire  le 

procedure  standardizzate  per  la  valutazione  del  rischio  previste  dall

art.  29,  commi  5

  e 

6

,  del  D.Lgs. 

81/2008. 

 

Si  ricorda  la  possibilità  di  ricorrere  al

l’

art.  191

,  che  consente  di  attribuire  ai  lavoratori  una  esposizione  al 

rumore  superiore  ai  valori  superiori  di  azione  (L

EX

  >  85  dB(A)  e/o  L

Cpicco

  >  137  dB(C)),  limitandosi  a 

determinare il livello di rumore determinato d

alle sorgenti sonore ai fini dell’identificazione delle misure di 

prevenzione e protezione da adottare per la riduzione del rischio. 

 

Informare  l’organizzatore  dell’evento,  prima  dell’inizio  dello  stesso,  del  livello  sonoro  tipico  del  proprio 
spettacolo. 

Pe

r  la  riduzione  dell’esposizione,  obbligo  inderogabile  al  superamento  dei  valori  superiori  di  azione,  occorre 

prendere in considerazione le seguenti azioni: 

 

Abbassare, per  quanto  possibile, il livello  sonoro dello  spettacolo:  ad esempio  riducendo  l’amplificazione 
del suono sul palco a un livello praticabile, compatibilmente con le esigenze dell’organizzazione. 

 

Aumentare la distanza tra il personale non artistico e il palco, oppure indirizzare gli altoparlanti in modo da 
ridurre l’amplificazione del suono nelle aree di lavoro del personale. 

 

In presenza di file di altoparlanti, come nelle discoteche o ai concerti, ridurre quanto più possibile il livello 
sonoro degli altoparlanti posizionati vicino ai lavoratori, sistemandoli direttamente al di sopra della pista da 
ballo (

Fig. 2

). 

 

Installare limitatori del livello sonoro nei sistemi di amplificazione. 

 

Installare opportune schermature acustiche negli ambienti di servizio quali uffici, cucine, sale di ristoro ed 
aree amministrative, mediante pareti e porte con caratteristiche acustiche adeguate. 

 

Installare delle schermature in prossimità di bar, cucina o altre aree di servizio. 

 

Potenziare il fonoisolamento di porte e finestre degli ambienti di servizio. 

 

Nei  locali  chiusi,  aumentare  la  fonoassorbenza  delle  sale  mediante  soffitti,  pareti  e  rivestimenti 
fonoassorbenti. 

 

I musicisti possono utilizzare, previa adeguata formazione, schermi per proteggersi dal suono prodotto da 
altri musicisti e per migliorare la percezione del proprio strumento (

Fig. 4

). 

 

Le  sale prove  per i  musicisti  dovrebbero essere  di  dimensioni  adeguate  e  avere  caratteristiche  acustiche 
adatte, in particolare relativamente al riverbero (

All. 3

). 

 

Progett

are buche orchestrali e palchi da concerto in modo adeguato, così da ridurre l’esposizione sonora 

per i musicisti senza incidere sulla qualità del suono in sala. 

 

Chi  lavora  in  un  locale  pubblico  dove  si  fa  musica  è  esposto  al  rumore  per  un  periodo  più  lungo  del 
pubblico che lo frequenta. Perciò, nel suo caso, si applica il valore limite valido per i luoghi di lavoro, ossia 
87 dB(A). In un disco bar, una discoteca e simili, il bar non deve trovarsi tra gli altoparlanti perché costringe 
inevitabilmente  frequentatori  e  baristi  ad  alzare  il  volume  della  voce  per  farsi  sentire.  Spesso  nella  zona 
circostante il bar si misurano 90 o persino 95 dB(A) e chi vi lavora deve per forza proteggere l’udito. 

Nota:  Procedendo  a  lavori  di  ristrutturazione,  si  consiglia  di  consultare  personale  qualificato  per  verificare  come 
ottimizzare le caratteristiche acustiche delle sedi e delle sale prove. 
 

 

Figura 2. Discoteca con soffitto recante diversi altoparlanti in sostituzione di sistemi di amplificazione a terra 

 
I line array sospesi (

Figura 3

) sono un esempio di diffusori per locali ampi e gli spazi aperti perché consentono di 

ripartire  in  modo  uniforme  il  suono  e  garantiscono  un’ottima  qualità  acustica.  Negli  anni  passati  per  ottenere  lo 

                                                     

5

  L’

art.  181,  comma  1

  del  D.Lgs.  81/2008  prevede  il  ricorso  a  personale  qualificato  nell’ambito  del  servizio  di  prevenzione  e  protezione  in  possesso  di 

specifiche conoscenze in materia