background image

DECRETI ATTUATIVI 

D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

– Appendice Normativa 

Pagina 121 di 279

 

Gruppo professionale 

Lavoratori 

Discoteche 

Disc Jockey (DJ) 

4.609 

Figuranti di sala 

9.982 

Cubiste 

322 

Spogliarelliste 

161 

Tecnici del montaggio e del suono 

18 

Maschere, custodi, guardarobieri, addetti 

65 

Totale 

15.157 

Teatro 

Gruppo canto 

549 

Gruppo attori 

11.081 

Gruppo conduttori e animatori 

237 

Gruppo registi-sceneggiatori 

610 

Gruppo produzione cinematografica e audiovisivi 

366 

Gruppo direttori di scena e di doppiaggio 

142 

Gruppo direttori e maestri di orchestra 

47 

Gruppo concertisti e orchestrali 

2.314 

Gruppo ballo, figurazione e moda 

1.865 

Gruppo amministratori e impiegati 

1.745 

Gruppo tecnici 

2.242 

Gruppo operatori e maestranze 

2.230 

Gruppo scenografi, arredatori e costumisti, truccatori e parrucchieri 

455 

Gruppo lavoratori autonomi esercenti attività musicali 

Totale 

24.887 

Totale generale 

93.603 

 
Da  questi  dati  si  evince  che  nel  settore  della  musica,  delle  discoteche  e  del  teatro  risultano  impiegati  circa 
centomila  addetti,  di  cui in  prima  approssimazione  almeno  la  metà  possono  essere  considerati  esposti  a livelli di 
rumore  significativi  (cantanti,  musicisti,  disc  jockey,  ...).  In  realtà  il  teatro  è  solo  uno  dei  settori  delle  attività 
ricreative,  quindi  questa  è  da  considerare  una  stima  per  difetto  della  popolazione  totale  degli  esposti.  A  ulteriore 
riprova della sottostima di questo dato, si consideri che alcune figure professionali che rientrano nell’interesse di 
questa  Linea  Guida  non  sono  comprese  nell’elenco  ENPALS.  Si  tratta  di  lavoratori  che  sono  inquadrati  in  altre 
categorie:  lavoratori  autonomi,  artigianato,  industria  e  pubblico  impiego  quali:  personale  circense,  insegnanti  di 
musica, ecc. 

 

4.  MISURA E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ESPOSIZIONE A RUMORE

4

 

La  misura  e  la  valutazione  del  rischio  di  esposizione  a  rumore  devono  essere  eseguiti  secondo  quanto  previsto 
dall’

art. 190

 del D.Lgs. 81/2008, che a sua volta rimanda per gli aspetti metrologici e metodologici alla normativa 

tecnica, nella fattispecie alle Norme UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011. Nel caso di operatori che utilizzano 
dispositivi auricolari ricetrasmittenti, la cui esposizione a rumore non è quindi solo di tipo ambientale, ma dipende 
dall’emissione  sonora  delle  cuffie  o  auricolari  che  indossano  sull’orecchio  o  all’interno  di  esso,  può  essere 
necessario  ricorrere  alle  metodologie  di  misura  indicate  nelle  Norme  UNI  EN  ISO  11904-1:2006  e  UNI  EN  ISO 
11904-2:2005. 
Il datore di lavoro, come previsto dall

art. 181

 del D.Lgs. 81/2008, effettua per il tramite di personale qualificato una 

valutazione  del  rischio  con  misurazioni  (se  si  superano  gli  80  dB(A)  di  L

EX

  e/o  135  dB(C)  di  L

C,picco

)

,

  che  sia 

rappresentativa dell’esposizione a rumore di tutti i lavoratori esposti nelle normali condizioni di lavoro, adottando 
una strategia che tenga conto di una serie di fattori, tra cui: 

 

tipologia dell’attività: spettacolo dal vivo o riprodotto; 

 

tipologia del genere di musica eseguita e articolazione nell’anno delle prove e degli spettacoli; 

  tipologia dei luoghi in 

cui l’attività viene svolta: sede permanente o più luoghi; 

  modalità  di  uso  delle  apparecchiature  ed  esposizione  ai  livelli  di  pressione:  con  o  senza  ausilio  di 

amplificazione. 

L’obiettivo  della  valutazione  del  rischio  è  di determinare il livello  di  esposizione  personale  a  rumore  (giornaliero, 
settimanale, settimanale ricorrente a massimo rischio) di ogni singolo lavoratore, sulla base del quale adottare le 
strategie  di  tutela  e  sicurezza  previste  dagli 

articoli  192

  (Misure  di  prevenzione  e  protezione), 

193

  (Uso  dei 

dispositivi  di  protezione  individuali), 

194

 

(Misure  per  la  limitazione  dell’esposizione), 

195

  (Informazione  e 

formazione dei lavoratori) e 

196

 (Sorveglianza sanitaria) del D.Lgs. 81/2008. 

In 

Allegato  2

 

è  proposta  una  modalità  di  misura  semplificata  dell’esposizione a  rumore  nel  settore  della  musica, 

basata sul livello settimanale ricorrente a massimo rischio come descrittore di esposizione. 

                                                     

4

  Il  riferimento  alle  norme  tecniche,  come  quelle  richiamate  nel  presente  paragrafo,  è  diretto  a  consentire  all’interprete  l’individuazione  della  norma  più 

aggiornata al momento. Pertanto, ove esse siano sostituite da successivi aggiornamenti, è ad essi che occorre riferirsi ai fini del presente documento